Siamo tanti piccoli appassionati di barche stanchi di vedere lentamente ma costantemente chiudere gli accessi a lago gratuiti. Quando anche l'ultima grande area che garantiva un comodo e funzionale accesso al lago è stata, ad agosto 2001, chiusa, ci siamo riuniti prima in un comitato e poi in un'associazione al fine di contrastare questa situazione uniti.

L'associazione, regolarmente registrata presso l'Ufficio del Registro di Lonato, si chiama Amici della Vela e della Pesca. Si tratta di un'associazione ONLUS ovvero senza scopo di lucro. Questo significa che non è previsto alcun compenso per quanto stiamo facendo, nemmeno come -rimborso spese auto-.

Tuttavia, per poter portare aventi le nostre iniziative, abbiamo bisogno di contributi. Come potete vedere nelle pagine dedicate alla nostra attività, infatti, abbiamo portato avanti nel tempo una serie di iniziative che richiedono versamenti e spese varie; per non parlare poi del costo per ricorrere al Tar.

Ecco dunque che il contributo libero di ognuno ci permette di continuare nella nostra operazione che speriamo possa fermare la tendenza in atto ormai da molti anni.

Siamo ottanta soci (dato aggiornato al 10 settembre 2004) a cui si aggiungono numerosi simpatizzanti. Chiunque desideri avere informazioni o desideri sostenerci, può farlo scrivendo via posta elettronica o chiamando i numeri di cellulare riportati nella pagina principale (clicca qui per accedere alla pagina principale) invitandovi a riprovare se i telefoni fossero spenti anche negli orari indicati.

Vi aspettiamo numerosi, anche ai nostri incontri che teniamo mediamente ogni 2-3 mesi in modo da tenervi informati.